Aide en Philo

Tribunale dell’Inquisizione: cos’era ?

Publié le 20/06/2023

Extrait du document

« Tribunale dell’Inquisizione: cos’era ? Adatto da https://www.termometropolitico.com/1312439_tribunale-dellinquisizione.html Cecco d’Ascoli, Giovanna d’Arco, Pierre De Bruys, Fra Dolcino, Giordano Bruno, Galileo Galilei : cosa accomuna tali personaggi storici illustri? […] Un filo conduttore intercorre tra di loro.

Un filo che ancora oggi è presente sotto forma di istituzione ecclesiastica.

La risposta esatta è l’Inquisizione.

Un tribunale cattolico il cui compito era reprimere ed estirpare l’eresia. Ma che tipo di eresia? L’eresia poteva variare a seconda delle tesi supportate da ciascun processato.

Una teoria non conforme alle sacre scritture o alle credenze stabilite nel passato (come la visione dello spazio di Aristotele) riguardanti scienza e religione potevano essere [considerate] come eretiche.

[...] Tribunale dell’Inquisizione: cos’era ? Oggigiorno quando si parla di Inquisizione è credenza comune che questa fosse una istituzione promossa dal Capo della Chiesa (il Papa) per punire le eresie e che fosse un tribunale centralizzato nella figura del pontefice.

Eppure non è così. La storiografia moderna ammette il fatto che, ovviamente, il tribunale dell’Inquisizione venisse creato dal Papa, ma sotto espressa richiesta da parte di un sovrano straniero.

Ed è così che nacquero l’ Inquisizione Spagnola e quella Portoghese (le più famigerate e le più cruenti) desiderate dai monarchi dei Regni iberici, attraverso il cui utilizzo Spagna e Portogallo si sarebbero assicurate la conversione delle popolazioni sottomesse durante la loro espansione coloniale. Solamente il Santo Uffizio, ovvero il tribunale dell’inquisizione italiana, fu promosso dal pontefice per tentare di contrastare.... »