Aide en Philo

il porto della spezia

Publié le 20/03/2022

Extrait du document

« Il Porto della SPEZIA La Spezia è un comune italiano, capoluogo dell'omonima provincia in Liguria.La città è situata, tra Genova e Pisa, ai margini di un piccolo golfo all'estremità meridionale della costa montuosa della Liguria, guarda al sud e Toscana.

È un importante porto mercantile, che comprende l'Arsenal de la Marine Militaire in un'importante base della Marina Militare Italiana, un museo navale e numerosi cantieri navali. Il porto della Spezia si trova al centro di un arco costiero che va da Genova a Livorno e serve i mercati della pianura padana, della Svizzera, dell'Austria e della Baviera.

Ai piedi di una rada di 150 ettari, protetta da una diga foranea di circa 2.210 m, il porto della Spezia dispone di oltre 5 km di banchine, 575.000 mq di area di stoccaggio, oltre a una rete ferroviaria di 3500 m. Il pescaggio massimo è di 14 m, che consente l'attracco di navi portacontainer di ultima generazione.

Le operazioni di dragaggio in corso porteranno il pescaggio a 15 m. I terminal sono dotati di gru con capacità di sollevamento di 100 t e magazzini coperti di 1300 mq.

Il porto comprende attrezzature specializzate: 2 terminal per container, 1 terminal merci generici, 1 terminal per rinfuse carbone, 2 terminal per prodotti petroliferi, 1 terminal per GPL e 2 terminal per rinfuse cementizie. A livello europeo, il porto della Spezia è tra i primi in termini di trasporto intermodale ed è il primo nel trasporto ferroviario.

Più volte alla settimana La Spezia è collegata ai terminal multimodali del nord e centro Italia.

Circa 50 linee di navigazione lo attraversano regolarmente e lo collegano a più di 200 porti in tutto il mondo. La sua particolare posizione all'estremità di un profondo golfo, ricco di numerose insenature, ed orientato lungo un asse Nord-Ovest/Sud-Est gli conferisce il carattere di un porto naturale. Protetto da una catena montuosa alla periferia, esposta solo allo Scirocco e alle Tramontane, il porto è naturalmente protetto dai venti violenti del Libeccio dal promontorio di Porto Venere oltre che dalle isole Palmaria e Tino. La foce del golfo è protetta da una diga foranea esterna che conferisce al porto una tranquillità permettendo lo svolgimento delle manovre di attracco, ormeggio, carico e scarico in perfetta sicurezza in tutte le stagioni. La diga, lunga 2210 m, va da punta Santa Maria, ad ovest, a punta Santa Teresa, ad est, lasciando alle due estremità aperture di 400 m (ad ovest) e 200 m (ad est) per consentire la passaggio di navi mercantili e militari.. »

↓↓↓ APERÇU DU DOCUMENT ↓↓↓